Ihre Browserversion ist veraltet und wird nicht länger unterstützt. Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser.

Notizie locali

20 marzo 2019 Conferenza aperta al pubblico

Ore 18.00
Hotel De La Paix, Lugano


"Come catturare il turista nella rete? Riflessioni sulle tendenze in atto el marketing turistico online."



La conferenza, organizzata in occasione dell'Assemblea Generale ordinaria di hotelleriesuisse Ticino, è aperta al pubblico!

A seguire sarà offerto un ricco aperitivo!

Per le iscrizioni, inviare un'e-mail a
segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch.

 

Cerimonia dei diplomi SSAT 2018 – Consegnato il premio hotelleriesuisse Ticino

Cerimonia dei diplomi SSAT 2018 – Consegnato il premio hotelleriesuisse Ticino

Il 26 giugno scorso, si è svolta al Castel Grande la consegna dei diplomi della Scuola alberghiera e del turismo SSAT.

Quest'anno i diplomati erano sessantanove: come da tradizione, hotelleriesuisse Ticino ha partecipato alla cerimonia offrendo un premio speciale dedicato alla categoria albergatori-ristoratori.

Il riconoscimento per la miglior media generale è stato consegnato a Noura Regli dal Presidente di hotelleriesuisse Ticino Lorenzo Pianezzi.

Un augurio per un futuro ricco di soddisfazioni nel settore turistico e alberghiero, va da parte di hotellerisuisse Ticino a tutti i diplomati.

 

Please Distrub 2018

Il 3 giugno 2018 torna l'appuntamento con Please Disturb!

Sappiamo che in un hotel sono le risorse umane a fare la differenza. Da un’indagine di hotelleriesuisse emerge tuttavia che quasi due terzi delle aziende del settore incontrano grandi difficoltà nel trovare personale con le necessarie qualifiche e conoscenze linguistiche. L’evento vuole essere un’opportunità unica per mostrare in modo originale e coinvolgente i retroscena di un hotel, rivolgendosi a turisti, vicini e curiosi, ma soprattutto a quei giovani in procinto di scegliere un nuovo mestiere, incentivandoli a intraprendere questo tipo di carriera.
Cogliete l’occasione e offrite a chi è incuriosito la possibilità di scoprire il nostro mondo!

Le iscrizioni all'iniziativa sono sin d'ora possibili tramite il segretariato, via e-mail o per telefono chiamando al numero +41 (0)91 683 62 72.

25 aprile 2018 - Conferenza aperta al pubblico

"La svolta digitale nel settore alberghiero.Opportunità e sfide per gli alberghi ticinesi"

25 aprile 2018
ore 18:00
presso Hotel Unione, Bellinzona

La conferenza, organizzata da hotelleriesuisse Ticino in occasione dell'Assemblea Generale ordinaria, è aperta al pubblico!

A seguire saremo lieti di offrire un ricco aperitivo!

Per le iscrizioni, inviate un'e-mail a
segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch.

___________________________________________________________________


 

29 marzo 2017 - Conferenza aperta al pubblico

"La rivoluzione dei trasporti in Ticino: criticità e prospettive per il turismo ticinese"

29 marzo 2017
ore 18:00
presso Hotel de la Paix, Lugano

La conferenza, organizzata da hotelleriesuisse Ticino in occasione dell'Assemblea Generale ordinaria, è aperta al pubblico; affrettatevi ad iscrivervi! Inviate un'e-mail a segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch.

A seguire sarà offerto un ricco aperitivo.

___________________________________________________________________

SSAT - Consegnato il premio offerto da hotelleriesuisse Ticino

Lo scorso 28 giugno si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola superiore alberghiera e del turismo SSAT.

Da diversi anni, nell'ambito dell'indirizzo di studio "albergatore-ristoratore dipl. SSS", hotelleriesuisse Ticino partecipa alla cerimonia offrendo un premio speciale.

Quest'anno, nella consueta cornice di Castelgrande, il nostro riconoscimento per  la miglior media raggiunta nelle materie professionali è andato alla neodiplomata Nicole Antonietti, che è stata premiata dal Presidente di hotellerieuisse Ticino, Lorenzo Pianezzi.

A tutti i neodiplomati giunge un augurio da parte di hotelleriesuisse Ticino per una carriera di successo nel nostro settore.

 

___________________________________________________________________

Incontro con Guglielmo Brentel, 27.06.2016

"L'albergheria ticinese, il punto di vista di un esperto"

INCONTRO CON GUGLIELMO BRENTEL

Lunedì 27 giugno 2016, ore 17:00

Hotel EDEN ROC, Ascona

A quale futuro va incontro il settore alberghiero? Quali le sfide che lo attendono e quali i passi da compiere per affrontarle al meglio, sia come singolo albergatore che come categoria? A queste domande non semplici, che sorgono spontanee in un periodo di forti cambiamenti per il turismo, cercherà di dare risposta un esperto del settore e imprenditore dell’ospitalità come Guglielmo Brentel, offrendo la propria “visione” della situazione a sud della Alpi. L’incontro sarà inoltre un’occasione di scambio e di confronto con i presenti, lasciando spazio alla discussione finale.

Guglielmo Brentel, già Presidente di hotelleriesuisse per nove anni (dal 2005 al 2014) e rappresentante degli albergatori nelle principali associazioni del commercio e del turismo in Svizzera, è dal 1989 che si occupa di consulenza in ambito alberghiero, conduce oggi 4 diverse strutture ricettive, è Presidente dell’Ecole hôtelière di Losanna, di Zurigo Turismo, di Switzerland Travel Centre SA ed è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Aeroporto di Zurigo.

PROGRAMMA

Ore 17.00 - Saluto di Lorenzo Pianezzi, Presidente di hotelleriesuisse Ticino

Ore 17.10 - Intervento di Guglielmo Brentel

Ore 18.00 - Discussione e domande dal pubblico

A seguire - Aperitivo offerto da hotelleriesuisse Ticino

Per tutti è inoltre prevista la possibilità di cenare, con costo a carico dei partecipanti.

Per iscriversi all'incontro (e evtl. cena): inviare e-mail a segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch

___________________________________________________________________

Evento informativo sulla modifica al CCNL - 18.04.2016

Le delegazioni delle parti sociali hanno ad inizio anno concordato una modifica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione, al quale sottostanno in Svizzera oltre 200’000 collaboratori e 27’000 imprese. Lo scopo di questa modifica è aumentare la produttività, la qualità e la competitività del settore e nondimeno migliorarne l’immagine.

 

In tutte le associazioni di categoria interessate dovranno essere approvati gli adeguamenti contrattuali entro la fine di giugno 2016. In hotelleriesuisse questo accadrà il prossimo 7 giugno, in occasione dell'assemblea dei delegati, mentre l’entrata in vigore del nuovo CCNL avverrà il 1 Gennaio 2017. È dunque una priorità per hotelleriesuisse poter orientare da subito i suoi membri circa le previste novità.

 

Pierre-André Michoud (Vice-Presidente e Presidente della Commissione Diritto del lavoro di hotelleriesuisse) e Bettina Baltensperger (Responsabile del Servizio giuridico di hotelleriesuisse) terranno degli eventi informativi affinché gli albergatori possano essere pienamente consapevoli delle nuove regole e nel contempo porgere eventuali domande.

In Ticino, l’evento informativo rivolto a tutti i membri dell’associazione regionale si terrà:

Lunedì, 18 aprile 2016, dalle 14.00 alle 16.00

Bellinzona, Hotel & SPA Internazionale

A seguire verrà offerto ai presenti un aperitivo. È possibile iscriversi all'evento contattando il segretariato.

___________________________________________________________________

Disponibile il programma della conferenza

"Il successo turistico: una questione di pernottamenti? Riflessioni sugli indicatori per misurare lo stato di salute del turismo"

10 marzo 2016
ore 18:00
presso Hotel Belvedere, Locarno

La conferenza, organizzata da hotelleriesuisse Ticino, è aperta al pubblico; affrettatevi ad iscrivervi!

A seguire sarà offerto un ricco aperitivo.

Scarica il programma della conferenza

___________________________________________________________________

Conferenza - Save the date!

10 marzo 2016, ore 18:00 - hotelleriesuisse Ticino propone la CONFERENZA APERTA AL PUBBLICO  "Il successo turistico: una questione di pernottamenti? Riflessioni sugli indicatori per misurare lo stato di salute del turismo".

La conferenza, organizzata nell'ambito dell'Assemblea Generale dell'Associazione, si terrà presso l’Hotel Belvedere di Locarno e approfondirà il tema grazie alla partecipazione di relatori di rilievo; rappresenterà inoltre un momento di incontro con gli operatori del settore turistico ed alberghiero.

Maggiori informazioni ed il programma dettagliato dell’evento saranno presto a disposizione.

 ___________________________________________________________________

Please Disturb 2015: per trasmettere il fascino dell'albergheria

Dopo il successo di pubblico dell'edizione 2014 che ha visto oltre 270 hotel aderenti in tutta la Svizzera, è prevista per domenica 15 marzo 2015 la seconda giornata nazionale delle porte aperte.

«Please Disturb», questo il nome dell'iniziativa, è più di una semplice visita ad un albergo: è il più grande evento informativo sulle opportunità di formazione nel mondo della ristorazione e del settore alberghiero nonché un importante canale di visibilità.

Chiunque desideri cogliere questa occasione organizzando insieme alla propria équipe una visita allettante per potenziali apprendisti, turisti e non solo, può ottenere maggiori informazioni sul sito web dell'iniziativa www.pleasedisturb.ch.

Eventuali iscrizioni sono possibili sino a lunedì 5 gennaio 2015 semplicemente registrandosi di seguito.

La vostra struttura desidera partecipare all'evento?

___________________________________________________________________

"Calore ed elettricità dal sole per gli hotel - una carta vincente"

Lunedì, 29 settembre 2014, dalle 10.00 alle 12.00
Bellinzona, Hotel Unione

La conferenza, organizzata in collaborazione con SWISSOLAR e con il sostengo dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, è dedicata ai gestori e ai proprietari di strutture alberghiere, per mostrare loro i vantaggi e gli incentivi legati all’efficienza energetica e al solare termico e fotovoltaico.

Al termine della conferenza è previsto un momento di confronto con un rinfresco offerto.

La partecipazione alla conferenza è gratuita ed è possibile previa iscrizione direttamente tramite e-mail a: segretariato@hotelleriesuisse-ticino.ch

Per ulteriori dettagli si consulti il programma dell'evento.

Scarica il programma della conferenza